Scale per interni in muratura: uno sguardo ravvicinato..


Protagonista assoluta della casa, la scala in muratura è sicuramente più impegnativa rispetto ad altri tipi di scale. Necessita, infatti di una posa in opera e della mano esperta di un muratore che sappia realizzarla, vantaggi che offre questo tipo di scala sono però innumerevoli. Vediamoli insieme.


scale muratura

A differenza di altri tipi di strutture, la scala in muratura può essere progettata e costruita su misura, calcolando nel minimo dettaglio tutti gli elementi; diventa un corpo unico con l'ambiente domestico con la possibilità di personalizzarla in ogni particolare: dimensione dei gradini, forma della scala, rivestimenti da utilizzare, materiali decorativi.

Una scala in muratura per interni risulta perfetta per chi sta ristrutturando la propria casa e vuole inserire un elemento che sia in armonia con l'ambiente circostante. Rispetto a quelle prefabbricate richiede un impegno maggiore e la mano di un professionista, ma l'effetto estetico-funzionale è garantito.
Tuttavia prima di scegliere il tipo di scala per la propria abitazione è comunque opportuno tenere conto delle misure e dello spazio a disposizione.
La realizzazione di una scala in muratura all'interno della propria abitazione richiede un certo spazio per la realizzazione e maggior tempo rispetto alle strutture prefabbricate. Sono necessarie varie fasi per la sua costruzione.

Si inizia con la progettazione, da affidare ad un esperto; si prosegue con la gettata in muratura. Una volta che il cemento si sarà asciugato, la scala può essere rivestita con i marmi o i materiali che più ci piacciono.
Infine si realizza la ringhiera, ove ce ne fosse bisogno.

Il mercato offre inoltre moltissime opportunità per personalizzare la vostra scala. Se avete già una scala in muratura e volete rinnovarla allora è possibile solo rivestirla. Ci sono in commercio dei pannelli in legno di diverse essenze e colori con i quali ricoprire la vostra struttura: l'effetto è assolutamente sorprendente.
La bellezza, la praticità, la funzionalità e l'estetica di una scala in muratura per interni non hanno paragoni.