Scale in legno per interni


Le scale per interni in legno, hanno il vantaggio di abbinare la solidità del legno, alla sua versatilità sul fronte del design e dell'estetica.Il legno è un materiale che può essere declinato in svariate maniere: dalla versione più classica a quella più moderna se unito ad altri materiali. Le scale per interni in legno rappresentano un settore in continua evoluzione, che si è notevolmente trasformato negli ultimi anni.


scale in legno

Le scale in legno per interni hanno il vantaggio di essere un mix perfetto di calore, equilibrio estetico, progettazione e funzionalità.
Sono molto versatili e sono in grado di rispondere in maniera egregia alle più svariate esigenze di spazio.

In genere, il legno che viene impiegato per la costruzione delle scale per interni è quello di altissima qualità. Tra i maggiormente utilizzati ci sono:
il massello di Rovere, che fa parte della grande famiglia delle querce ed è abbastanza duro e resistente;
il Castagno: un legno molto leggero, ma non troppo duro;
il Faggio che ha il vantaggio di avere una struttura molto regolare;
il Frassino, legno molto usato, dal colorito molto chiaro;
il Teack e l'Iroko che sono quelli maggiormente utilizzati nell'industria.

Le possibilità offerte da questi materiali sono molteplici, permettono di creare scale che regalano una sensazione di bellezza e raffinatezza alla casa.
La scala è infatti un elemento portante dell'ambiente domestico: la si utilizza per collegare più ambienti e diventa dunque un elemento centrale.
Le scale in legno per interno sono in grado di rispondere ad una molteplicità di esigenze grazie alla diverse strutture in cui possono essere realizzate.

Scale in legno per interno a sbalzo
Questo tipo di struttura è adatta per ambienti molto piccoli, anche se necessita di un'elaborata posa in opera. La scala a sbalzo può essere di vari tipi: con o senza alzata, con o senza ringhiera. Scala a sbalzo con alzata: si tratta di una struttura i cui gradini sono fissati direttamente alla parete e che comprende anche l'alzata (lo spazio tra un gradino e l'altro). E' una struttura molto utilizzata in questi ultimi tempi. La scala a sbalzo senza alzata è costituita dai soli gradini o pedate fissate direttamente alla parete.

Scale a chiocciola
Le scale per interni in legno possono essere anche a chiocciola, una struttura che serve a sfruttare lo spazio in verticale. Si tratta di una tipologia di scale molto diffusa, sono le scale più adatte per ambienti dagli spazi molto ridotti.