Le Scale per interni in acciaio


Questo articolo offre una panoramica generale sulle scale in acciaio per interni. Quali sono i vantaggi che ci offre l'acciaio nella realizzazione di una scala per la nostra abitazione?
In quali casi preferirla e per soddisfare quali esigenze?
Perché scegliere una scala in acciaio? Quali i pregi e i difetti?


L'acciaio è un materiale di grande resistenza e viene largamente utilizzato nella produzione industriale per le sue proprietà. E' forte, inalterabile e resiste benissimo all'usura. Conserva la sua brillantezza per moltissimo tempo e si rivela ideale per costruire scale. Grazie alla sua duttilità si presta bene ad ogni soluzione: per questo è largamente impiegato in architettura.


scala elicoidale per interni
Foto di www.barum-acciaio.it

La scala è un prodotto di design è in quanto tale è frutto di un'accurata progettazione: la scala in acciaio rappresenta dunque il frutto di ingegneria ed estetica accuratissime.
L'acciaio è un materiale che tende a conferire alla scala un aspetto fresco e "leggero". I colori neutri si adattano ad ogni stile e si combinano benissimo con altri elementi, quali il vetro e il legno.
Le scale in acciaio inox per interni sono dunque molto eleganti e sobrie; per questo motivo si adattano benissimo ad ogni tipo di arredamento. Possono essere installate in ambienti arredati sia in stile classico che moderno.
Le scale in acciaio possono essere realizzate in ogni forma: sia elicoidali che a chiocciola; sia a sbalzo che a giorno.

TIPOLOGIE
Ogni scala ha la propria storia e la propria collocazione ideale.
Esistono vari tipi di scale in acciaio per interni: alcune tipologie sono costituite da moduli che si uniscono tra di loro tramite bulloni, viti o ganci; altri sono realizzate con profili ad alto spessore sagomati. Molto utilizzate sono le scale in acciaio a fascia elicoidale: hanno una fascia laterale in acciaio e i gradini in legno. Vi sono scale abbinate con il vetro o altre interamente in metallo.

Ma l'acciaio viene anche utilizzato per la realizzazione della struttura centrale di sostegno su cui vengono poi appoggiati i gradini. Ogni scala può essere completata con ringhiere e parapetti da scegliere a seconda dei gusti.
L'acciaio è ampiamente utilizzato nella bioedilizia per il suo valore intrinseco e il bassissimo impatto ambientale.